Half Earth
Via Properzio 5
00193 Roma
Italia
Contattaci
info@halfearth.it

Half Earth è partner della Wildlife Conservation S.r.l. Benefit per la promozione, sostegno e sviluppo del progetto denominato Animanatura.

I nostri progetti

Animanatura

i nostri progetti

Half Earth è partner della Wildlife Conservation S.r.l. Benefit per la promozione, sostegno e sviluppo del progetto denominato Animanatura.

Il Santuario Animanatura è nata da un’esigenza concreta: creare una struttura autosufficiente e sostenibile per dare ospitalità ad animali vittime di maltrattamento, traffico illegale o inseriti in programmi di protezione e ripopolamento. Si tratta di una struttura concepita per offrire ospitalità ad animali selvatici ed esotici all’interno di contesti semi-naturali che rispecchiano le esigenze delle specie e non quelle dei visitatori.

COSA FACCIAMO PER

Animanatura

1.1

Raccolta fondi - Come impieghiamo i fondi raccolti per Animanatura?

  • Realizziamo, rinnoviamo e arricchiamo gli habitat degli animali ospitati;
  • Acquistiamo alimenti, mezzi e strumenti essenziali per il benessere degli animali;
  • Realizziamo opere, habitat, eventi e campagne di sensibilizzazione.
  • Realizziamo progetti didattici e divulgativi;
  • Sosteniamo iniziative di volontariato tramite OdV terzi.
1.2

Iniziative ad hoc - Animarte

Half Earth cura numerosi spazi all’interno del percorso di visita del santuario Animanatura. Opere, installazioni e performance di artisti contemporanei ispirati dalla natura inducono i visitatori a relazionarsi con l’ambiente circostante, abbandonandosi alla meraviglia. 

L’obbiettivo di questa iniziativa è quello di realizzare un’esperienza immersiva ispirata alla “Land art” nella speranza che questa forma d’arte possa riuscire a realizzare quanto fatto in precedenza dalla street art per gli ambienti urbani.

Questa forma d’arte divenuta strumento di comunicazione, di omaggio e, talvolta, di lotta sociale, ha saputo restituire dignità a luoghi degradati, dare colore al cemento e voce ai dimenticati. Il suo linguaggio moderno ed immediato è stato in grado, più di ogni altra forma d’arte contemporanea, di orientare lo sguardo di giovani ed appassionati verso luoghi da salvaguardare e riqualificare, restituendo all’uomo la capacità di apprezzarne l’intima bellezza.

La “Land art” può, quindi, costituire il ponte tra asfalto e natura, tra l’uomo moderno, divenuto specie urbana, ed il suo alter ego rurale, in cerca di identità.

1.3

Progetto “Arricchimenti per Saturnia”

Saturnia è una splendida leonessa che, per anni, ha vissuto confinata in un carrozzone arrugginito, abbandonata in un parcheggio dopo la chiusura del circo in cui veniva sfruttata. La sua vita era un inferno, costretta in uno spazio angusto, senza possibilità di muoversi o esprimersi liberamente. Dopo un lungo iter legale e burocratico, Saturnia è stata salvata e accolta da Animanatura, dove finalmente ha trovato un ambiente sicuro e ricco di stimoli.

In cosa consiste?

Per garantire a Saturnia il massimo benessere e aiutarla a vivere una vita piena, abbiamo realizzato una raccolta fondi per l’acquisto e l’installazione all’interno dell’area dedicata a Saturnia dei seguenti arricchimenti:

  1. Carrucola per il trascinamento:simula l’inseguimento di una preda, stimolando il gioco, l’agilità e gli istinti naturali.
  2. Palo per l’arrampicata:ideale per migliorare la forza, l’agilità e il movimento verticale.
  3. Grandi tronchi:per affilare gli artigli, strusciarsi e arrampicarsi, incoraggiando l’esplorazione.

Perché è importante?

Anche se Saturnia ora vive in un ambiente sicuro, questi arricchimenti rappresentano un’opportunità unica per migliorare ulteriormente la sua qualità di vita.

Simulare la vita naturale aiuta a mantenere la curiosità, la vitalità e il benessere complessivo di un animale selvatico.

Obiettivo: 3.000 €

Questa cifra ci consentirà di coprire i costi per la realizzazione, il trasporto e la manutenzione iniziale di tutti gli arricchimenti. Ogni donazione è un passo verso un futuro migliore per Saturnia.

Come puoi aiutare?

Donando ti unirai alla nostra missione per migliorare la vita di Saturnia. Anche un piccolo contributo può fare la differenza!

Scrivi “Donazione per Saturnia” e utilizza uno dei seguenti strumenti:

  • donazioni tramite PaypalCarte di credito o debito, utilizzando l’apposito pulsante
  • donazioni tramite bonifico bancario, intestato alla Half Earth ETS, IBAN IT11E0326803210052236260690;

Insieme, possiamo garantire a Saturnia e agli altri animali salvati un futuro degno della loro bellezza e forza.

Back